La ricetta della classica focaccia di patate, morbida e ottima da consumare al posto del pane, ma ideale, anche da riempire con salumi e formaggi e servire come antipasto o stuzzichino.
Preparazione
Fate cuocere le patate intere con tutta la buccia. Una volta cotte pulitele e passatele con lo schiacciapatate un paio di volte.
Sciogliete il lievito di birra fresco in acqua tiepida, a cui avrete aggiunto un pizzico di zucchero.
In una terrina unite patate, farina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il lievito sciolto nell’acqua.
Impastate bene il tutto, aggiungendo acqua tiepida sin quando l’impasto non risulterà elastico e morbido.
Stendete l’impasto e mettetelo in una teglia da forno precedentemente unta e lasciatelo lievitare per 2/3 ore.
In una tazzina mettete due cucchiai di acqua e uno di olio e utilizzate il composto, dopo averlo emulsionato, per spennellare la superficie della focaccia.
Con il dito formate tanti piccoli buchi sulla superficie, cospargete la superficie della focaccia con il sale grosso e infornate in forno caldo a 200 °C per 15/20 minuti.
Perché non aggiungere all’impasto anche qualche fogliolina di rosmarino o cubetto di pancetta? Sicuramente otterrete una focaccia molto più saporita.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.