Ricette con olive

Polpo tiepido con patate, olive e pomodori
Una versione rustica del classico polpo con le patate, qui abbinato a pomodori ed olive nere, piatto decisamente mediterraneo. Una ricetta adatta..

Panzanella alla trabaccolara
Panzanella alla trabaccolara
La panzanella è un piatto povero tipico della Toscana, nato per riutilizzare l’eventuale pane avanzato. Nella versione tradizionale è..

Stracotto di manzo con le olive
La primavera tarda ad arrivare , fa ancora freddo ed è ancora possibile apprezzare preparazioni tipicamente invernali.   Vi propongo oggi un piatto..

Agnello in padella
Agnello in padella
L’agnello in padella con le olive nere è una ricetta del periodo di Pasqua particolarmente diffusa in Abruzzo e nella zona al confine con il..

Farfalle al pesto, paté di olive e zucchine
Una ricetta salvatempo, pensata per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a una pausa pranzo gustosa. Il paté di olive aggiunge un..

Bucatini con salsa di rucola,olive, prosciutto di Praga e pecorino di Pienza
Un piatto di bucatini caratterizzati dalla nota vegetale ed amarognola di rucola e olive, che uniti al prosciutto affumicato e al pecorino di Pienza..

Spaghetti invernali al pomodoro, olive e capperi
La salsa di pomodori olive e capperi è perfetta per un sugo d’estate. A Dicembre potete comunque prepararla sostituendo i pomodori freschi con..

Quiche di baccalà, olive e funghi porcini
Una ricetta che cerca di unire la tipica sapidità del baccalà, la nota amarognola delle olive e il profumo di bosco donato dai porcini. Risultato?..

Spaghetti al ragù di gamberi e olive
Gli spaghetti al ragù di gamberi e olive sono un piatto facile e veloce. E’ una ricetta gustosa ed equilibrata che, come quella dei paccheri..

Pesce spada con pomodori pachino, capperi e olive
Il pesce spada è un pesce azzurro dal sapore abbastanza forte, basta però trovare la ricetta giusta per cucinarlo e renderlo molto delicato. Quella..

Casarecce alle melanzane
Casarecce alle melanzane
Le casarecce alle melanzane sono un piatto semplice, che profuma d’estate. Come quella della pasta, ricotta, melanzane grigliate e speck, è..

Pagelli con capperi e menta
Pagelli con capperi e menta
I pagelli sono pesci dal sapore delicato e dalle carni bianche e sode. Acquistate sempre pagelli di media-piccola grandezza. In questa ricetta sono..

Pasta e scarola
Pasta e scarola
Quella per la pasta e scarola è una ricetta particolarmente adatta alla stagione primaverile. E’ inserita nella pagina dedicata agli allergici..

Spigola all’acqua pazza
Spigola all’acqua pazza
La spigola è uno dei pesci più apprezzati per il suo sapore delicato. La sua carne, soda e profumata, resiste molto bene alla cottura. Vi..