La torta Nutellota è un golosissimo dolce al cioccolato farcito internamente ed esternamente con la Nutella. Se vi piacciono le torte al cioccolato ma volete una torta meno calorica potete provare la classica torta al cioccolato.
Procedimento
Iniziate preparando la base: sciogliete a bagnomaria il burro insieme al cioccolato tagliato in pezzi. Quindi aggiungete a filo anche la panna. Lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il cioccolato e amalgamate bene. Setacciate farina, fecola e lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta mescolando bene.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al resto con un paletta di legno o di silicone, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. Amalgamate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e versateci dentro l’impasto. Cuocete in forno caldo e statico a 170 °C per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare completamente la torta, quindi una volta fredda, tagliatela a metà. Preparate la crema mescolando bene Nutella e mascarpone.
Farcite la torta con metà della crema, utilizzando la restante metà per coprire tutta la superficie esterna. Guarnite la torta Nutellota con riccioli di cioccolata a piacere.