Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana. La parola stessa “scapece” deriva dal termine spagnolo escabeche, e che a sua volta origina dal termine arabo sikbâg.
Si tratterebbe di un piatto di origine persiana, nel quale era molto forte la presenza di aceto, ed è proprio questo ingrediente che sta alla base della preparazione delle zucchine alla scapece.
La preparazione di questo contorno non è particolarmente complessa, e richiede tre passaggi fondamentali: la frittura delle zucchine, la bollitura della soluzione di acqua e aceto e la marinatura delle zucchine.
Per preparare le zucchine alla scapece si possono utilizzare le classiche zucchine napoletane, dalla buccia verde scuro e con una polpa compatta, ma acquosa.
Una volta pulite le zucchine, tagliatele a rondelle leggermente spesse (4-5 millimetri circa).
Friggetele in abbondante olio caldo. E’ importante girarle abbastanza spesso, stando attenti a che risultino dorate, ma non bruciate.
Una volta scolate, fatele asciugare su della carta assorbente, mantenendo però da 3 cucchiai dell’olio di frittura, che servirà successivamente per il condimento.
Mentre le zucchine raffreddano, preparate la soluzione di aceto che è alla base della ricetta della scapece. In un pentolino, lasciate bollire 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di aceto di vino e uno spicchio d’aglio, precedentemente tagliato a fettine sottili.
Dopo che il “brodetto” ha raggiunto il punto di ebollizione, lasciate andare il tutto per qualche minuto, e ancora bollente versatelo sulle zucchine, poste in un contenitore capiente e preferibilmente ermetico, in modo da conservarle anche successivamente. Completate la preparazione aggiungendo tre cucchiai di olio di frittura. mescolate il tutto e lasciate riposare per almeno 3-4 ore prima di servirle in tavola.
Zucchine alla scapece: consigli e varianti
Se siete a dieta, ma volete lo stesso gustare le zucchine alla scapece, potete prepararne una versione light, senza frittura.
In questo caso le zucchine si possono cuocere alla griglia o al forno, e condire poi con aceto, olio extravergine d’oliva, sale, aglio e foglioline di menta.
Se volete dare al piatto un sapore più deciso, aggiungete alla marinatura del pepe macinato sul momento o dei piccoli pezzi di peperoncino rosso.
Per un sapore più aromatico e intenso, infine, usate l’aceto balsamico a posto di quello di vino, versandolo sugli strati di zucchine in modo da ottenere un risultato simile alla ricetta classica.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top