Ricette con olive

Filetti di gallinella alla pizzaiola
La gallinella è un pesce che al banco certamente si fa notare per il suo aspetto particolare dal colore rossastro e dalla testa quasi cubiforme. La..

Nasellini al forno con verdure grigliate all’origano fresco, cucunci e olive nere
Un’ottimo secondo estivo light e veloce da preparare, questi nasellini al forno e verdure grigliate sono ideali per una cena estiva in riva al..

Insalata pantesca
Insalata pantesca
L’insalata pantesca ha origini nell’isola di Pantelleria, nota per la sua eccellente produzione di capperi. Questa gustosa insalata..

Pane naturale con olive e pomodori secchi
Il pane naturale con le olive e i pomodorini secchi è un pane preparato a partire da pasta madre. Con questa ricetta otterrete un pane adatto per..

Baccalà alle olive
Baccalà alle olive
Una ricetta che appartiene alla tradizione della mia famiglia. Quando numerosi ci riunivamo per festeggiare la Vigilia di Natale, nel classico menu..

Cosce di pollo al mirto e olive nere
Le cosce di pollo al mirto e alle olive nere sono un secondo piatto a base di pollo molto semplice da preparare che vi regalerà una gustosissima e..

Baccalà in padella
Baccalà in padella
Una preparazione classica e semplice per preparare il baccalà.

Panini con olive e semi di girasole
Fare il pane in casa è una grande soddisfazione. Sembra difficile, ma basta solamente prenderci un po’ la mano e poi largo alla vostra..

Pennette con seppie, olive e pomodoro
Una ricetta molto semplice, con i corpi delle seppie ridotti a julienne e cotte dolcemente con poco pomodoro, olive e basilco.

Rigatoni al forno con melanzane e olive piccanti
I rigatoni al forno con le melanzane sono un primo piatto vegetariano molto saporito e piuttosto semplice da realizzare. Le melanzane in padella..

Stoccafisso accomodato alla genovese
Gustoso e saporito è lo stoccafisso alla genovese, un piatto della tradizione ligure arricchito con patate, pomodori, pinoli e uvetta. In cucina, la..

Polpette di carne in umido
Polpette di carne in umido
Polpette di carne in umido al pomodoro… che passione! Nonna però ha aggiunto il suo tocco, ha aggiunto un trito di pomodori secchi e olive..

Insalata greca con pomodori, olive e feta
L’insalata greca è un’insalata fresca e leggera con feta, pomodori, olive e cetrioli.

Insalata ricca
Insalata ricca
Non chiamatela semplicemente insalata! Questo è un vero e proprio piatto unico, ricco di ingredienti saporiti che darà soddisfazione al vostro..

Orecchiette con catalogna, pachino, olive e ricotta salata
Le orecchiette si adattano bene ad essere cucinate con le verdure: con la catalogna sono veramente ottime. I pachino e le olive rosatelle piccanti..