Secondi piatti di Pasqua, porta in tavola la tradizione con Nonna

di in News

La Pasqua è una festa importante in Italia, durante la quale le famiglie si riuniscono per celebrare la rinascita della vita.

Il secondo piatto di Pasqua è un piatto principale a base di carne, solitamente servito dopo gli antipasti e un primo piatto importante. La scelta del secondo piatto varia in base alle tradizioni regionali e ai gusti personali, ma gli ingredienti più comuni sono l’agnello, il coniglio o il maiale.

L’agnello è considerato un simbolo della Pasqua perché rappresenta il sacrificio di Cristo. Per preparare l’agnello arrosto, la carne viene spesso condita con aglio, rosmarino e olio d’oliva e cotta in forno fino a quando è tenera e succosa.

Il coniglio al forno è un altro piatto tradizionale della Pasqua, soprattutto nelle regioni del centro Italia. Il coniglio viene spesso marinato con vino bianco, aglio e erbe aromatiche prima di essere cotto in forno con verdure e pomodori freschi. Il risultato è un piatto saporito e profumato che rappresenta la primavera e la rinascita della vita.

Anche il pesce è un’opzione popolare per il secondo piatto di Pasqua, soprattutto nelle regioni costiere d’Italia. Tra i piatti di pesce tipici della Pasqua ci sono il baccalà alla livornese, la grigliata mista di pesce e la zuppa di pesce.

Negli ultimi anni, ci sono state anche alcune innovazioni culinarie nel mondo dei secondi piatti di Pasqua. In molti infatti scelgono di preparare piatti vegetariani come la parmigiana di melanzane, risotti agli ortaggi di primavera o lasagne di verdure.

Nonna ha voluto riportare quelli che sono i secondi classici della tradizione di Pasqua a base di carne.
Buon appetito e buona Pasqua!

La classifica di Nonna

Agnello al forno con le patate 1Agnello al forno con le patate
L’agnello al forno con patate è un secondo piatto di carne tipico delle feste pasquali. Una ricetta che viene servita durante il pranzo di Pasqua. Nonna ha preparato questo..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Agnello in padella 2Agnello in padella
L’agnello in padella con le olive nere è una ricetta del periodo di Pasqua particolarmente diffusa in Abruzzo e nella zona al confine con il Lazio. Richiamando la..
Difficoltà ricetta: Facile
Carrè di agnello alle erbe aromatiche 3Carrè di agnello alle erbe aromatiche
La ricetta per cucinare il carrè di agnello al forno con un semplice condimento di erbe aromatiche e un contorno di patate novelle. Un secondo piatto particolarmente indicato per..
Difficoltà ricetta: Facile
Costolette d’agnello marinate al miele di timo 4Costolette d’agnello marinate al miele di timo
Le classiche costolette d’agnello cucinate in modo più particolare e molto gustoso. Una maniera diversa dal fare le costolette impanate, tanto diffuse soprattutto nel..
Difficoltà ricetta: Facile
Abbacchio alla cacciatora 5Abbacchio alla cacciatora
A Pasqua non può mancare uno dei piatti tradizionali di questa festa, ossia l’abbacchio alla cacciatora. L’uso della carne degli agnelli (di età inferiore al mese)..
Difficoltà ricetta: Facile
Abbacchio alla romana 6Abbacchio alla romana
L’abbacchio alla romana è una ricetta tipica a base di un agnello giovane che si nutre ancora di latte. La sua carne è molto tenera e tradizionalmente, e in particolare..
Difficoltà ricetta: Facile
Abbacchio scottadito 7Abbacchio scottadito
Se avete la fortuna di poter accendere il barbecue nel giorno di Pasqua (o di Pasquetta), non potete non provare l’abbacchio scottadito, ricetta tradizionale di..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Capretto al forno con pistacchi 8Capretto al forno con pistacchi
Il cosciotto di capretto al forno con panatura ai pistacchi è una ricetta ideale da preparare per il pranzo di Pasqua. Rappresenta una gustosa variante al tradizionale abbacchio,..
Difficoltà ricetta: Facile
Cima di vitello con carciofi 9Cima di vitello con carciofi
La cima di vitello ripiena ai carciofi è un secondo piatto ideale per i pranzi delle feste, ma anche semplicemente per il pranzo della Domenica.
Difficoltà ricetta: Facile
Vitello primavera 10Vitello primavera
L’arrosto di vitello risolve tante cene, forse per la praticità nel poterlo preparare il giorno prima mantenendo inalterato tutto il suo sapore. La ricetta del vitello..
Difficoltà ricetta: Facile

La Videoricetta Top