Colazione di Pasqua

di in Gli Speciali

Il rito della colazione di Pasqua è particolarmente diffuso nelle zone del Centro Italia, soprattutto a Roma e nel Lazio, e rappresenta il primo approccio al menù delle feste.

Sono moltissime, infatti, le ricette tradizionali che riguardano proprio il primo (e più importante) pasto della giornata, che viene celebrato in una atmosfera festosa.

A Roma è particolarmente diffusa l’abitudine della coratella con i carciofi (ovvero le interiora dell’agnello), mentre in Umbria è più frequente consumare il capocollo e la torta al formaggio.

Tra Lazio e Umbria si consuma, sempre a colazione, la corallina, un salume ricco di grasso di maiale (lardelli) che va servito con le uova sode, il cioccolato, la pizza di Pasqua e tante altre prelibatezze tipiche della colazione di Pasqua, quasi un anticipo del pranzo e di tutte le sue bontà.

I giorni precedenti alla Pasqua potete dedicarli alla preparazione di tutto quello che vorrete presentare per la colazione.
Una delle cose che potete prepararvi con largo anticipo sono le uova di cioccolata.

La preparazione richiede circa un’ora e mezza ma il risultato finale vi darà grande soddisfazione. La sorpresa poi sarà ancora più gradita se inserirete in ogni uovo un regalino personalizzato.

Altro dolce tipico pasquale è la colomba. Potete prepararla qualche giorno prima e conservarla in sacchetti di cellophane ben sigillati. Se invece siete tra gli amanti della pasta di zucchero potete anche comprarne una industriale e poi personalizzarla a piacere.

Un altro must della colazione di Pasqua è la pastiera napoletana, dolce simbolo della primavera, immancabile sulle tavole dei partenopei e non solo. Un guscio di pasta frolla con ripieno a base di ricotta, grano bollito, uova e canditi.

Se poi volete un’alternativa originale potete provare la treccia alle spezie: un pane dolce insaporito da un mix di spezie tra cui cannella e chiodi di garofano.

Colazione di Pasqua - Pizza di Pasqua

Nella colazione di Pasqua di Anzio (litorale laziale) non può mancare la celebre pizza lievitata dolce

Il dolce preferito del litorale laziale è la pizza di Pasqua, ricetta della tradizione culinaria portondanzese (Anzio), che viene tramandata di generazione in generazione. Varianti simili sono diffuse anche nella zona dei Castelli Romani, con ricette che non prevedono l’uso di canditi o cioccolato.

Passando al salato, immancabile è poi la torta al formaggio da accompagnare con il salame. In alternativa c’è il classico casatiello della tradizione campana.

Nella colazione di Pasqua non potranno poi mancare le uova. Fatele bollire e una volta fredde potranno essere decorate per la gioia dei bambini. Fate attenzione però che i gusci delle uova assorbono il colore quindi se avete intenzione di mangiarle non usate tempere o pennarelli.

Potete al contrario utilizzare coloranti naturali come gli spinaci (per il verde),  la barbabietola (per il rosa), lo zafferano (per il giallo), i mirtilli (per il viola). Il procedimento è semplicissimo: fate bollire le uova per 6/7 minuti in una pentola con  ½  litro di acqua, 1 cucchiaio di aceto e l’ingrediente scelto per la colorazione.

A questo punto è tutto pronto. Stendete una bella tovaglia dai tenui colori primaverili. Apparecchiate e decorate con tutto ciò che a tema: candele a forma di uovo, coniglietti di cioccolata, uova decorate e chi più ne ha più ne metta!

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Giovanna Della Gala

Là ricetta del casatiello? ,

3
Caterina Castellaneta

buona pasqua a tutto il mondo!!!!!!!1

4
Ricette della Nonna

😉

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè