Ricette del Lazio

La cucina laziale si caratterizza per una varietà di sapori, ingredienti e materie prime nelle quali Roma è protagonista sì, ma non assoluta. Lungo tutto il territorio regionale, dall’Appennino reatino fino alle coste pontine, ritroviamo una certa ricchezza di ingredienti che può farci dimenticare il ruolo attrattivo delle tavole capitoline.

Non possiamo tuttavia esimerci dal considerare la capitale italiana come il centro stesso della cultura gastronomica regionale: dalla grigia alla cacio e pepe, passando per il piatto tipico romano (ovvero l’Amatriciana), molti dei piatti che i turisti apprezzano di più trovano la loro origine in città.

Piatti tipici laziali

A differenza di altre regioni, non esiste un vero e proprio piatto tipico del Lazio che riassuma in sé tutte le caratteristihe del territorio. Piuttosto, vi sono numerose ricette, semplici preparazioni o anche abbinamenti che raccontano zone, province e angoli del centro geografico d’Italia.

La stessa pasta all’Amatriciana non è originaria di Roma, bensì di Amatrice, comune che si trova all’estremo confine settentrionale del Lazio. Dalla cultura contadina e dalle tradizioni dell’allevamento derivano alcune ricette molto diffuse nella regione: i rigatoni con la pajata, la pasta alla carrettiera e la coratella con i carciofi.

Proprio i carciofi si ritrovano in tantissimi luoghi e ricette: la “matticella”, molto diffusa nella città di Velletri, è una antichissima metodologia di cottura alla brace. Impossibile non citare, tra i piatti tipici del Lazio, anche le seppie con i piselli o i saltimbocca alla romana. Si tratta di fettine di vitello, arricchite da prosciutto crudo e una foglia di alloro, cotte in padella per renderle saporite e gustose.

Immancabili i contorni a base di verdura, particolarmente la cicoria ripassata (ovvero scottata e poi ripassata in padella con olio, aglio e abbondante peperoncino), le puntarelle (ovvero la cicoria asparago) condite con aglio, acciughe, olio e aceto e il pinzimonio.

Dolci tipici laziali

Se la cucina romana non ha una ricca storia in fatto di dolci, nel territorio regionale si trovano moltissimi prodotti degni di interesse. Ai Castelli Romani sono diffuse le pupazze di Frascati (dolci di forma antropomorfa con la curiosa aggiunta di tre seni), le ciambelle degli Sposi (tipiche di Rocca di Papa), le ciambelle al mosto di Marino.

In tutto il Lazio si può mangiare il pangiallo, dolce tipicamente natalizio a base di frutta secca, con l’aggiunta di pepe (panpepato) o di cioccolato. A Roma immancabile il maritozzo con la panna, un pane molto morbido e soffice tagliato a metà e riempito di panna montata, accompagnamento ideale delle colazioni.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Gli spaghetti: intramontabile piatto italiano nelle sue molteplici versioni e stereotipo dell’italianità sia in patria che all’estero...

Casatella terracinese alla ricotta e caffè
Casatella terracinese alla ricotta e caffè
La casatella terracinese è una crostata gustosa arricchita con un ripieno di ricotta, cacao e caffè. Ottima per la prima colazione o come dessert..

Saltimbocca alla romana
Saltimbocca alla romana
I saltimbocca, ricetta della tradizione culinaria romana apprezzata in tutto il mondo, rivisitano la classica fettina in padella, in una ricetta..

Pasta alla carbonara
Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è una delle ricette romane più conosciute. Ricca e saporita, la tradizione vuole che si utilizzino gli spaghetti o ancora..

Pasta alla Gricia
Pasta alla Gricia
La pasta alla Gricia è un piatto tipico della cucina laziale, che ha origine nella cittadina di Amatrice, paese laziale al confine con..

Bucatini all’amatriciana
Bucatini all’amatriciana
I bucatini all’amatriciana rappresentano un classico della cucina romana, anche se l’origine della ricetta va ricercato ad Amatrice,..

Penne all’arrabbiata
Penne all’arrabbiata
Le penne all’arrabbiata sono una delle ricette più famose della cucina romana. Pochi e semplici ingredienti per un piatto di pasta apprezzato..

Spaghetti cacio e pepe
Spaghetti cacio e pepe
Gli spaghetti cacio e pepe rappresentano un classico della cucina laziale. Gli ingredienti sono pochissimi e di facile reperibilità. La..

Croccante
Croccante
Il croccante è un dolce preparato tipicamente a Roma nel periodo natalizio. E’ un dolce a base di mandorle o nocciole. E’ molto..

Minestra di fave
Minestra di fave
A Maggio inizia la stagione delle fave, un legume ricco di proteine, fibre e vitamine. Proprio in questo periodo in diversi parti d’Italia di..

Fagioli con le cotiche
Fagioli con le cotiche
I fagioli con le cotiche sono un piatto tipico romano. Se vi trovate a girare per i vicoli di Trastevere a Roma, certamente vi imbatterete in qualche..

Carciofi fritti alla giudia
Carciofi fritti alla giudia
I carciofi fritti sono una ricetta tradizionale della cucina ebraica romana, ma ormai considerati a tutti gli effetti un piatto romano. Vengono..

Tonnarelli cacio e pepe
Tonnarelli cacio e pepe
I tonnarelli cacio e pepe sono un tipico primo piatto della cucina laziale, la capostipite di tutte le pastasciutte. Possono essere preparati con..

Supplì cacio e pepe
Supplì cacio e pepe
I supplì cacio e pepe sono una variante molto particolare dei classici supplì romani, chiamati anche supplì al telefono.

Abbacchio scottadito
Abbacchio scottadito
Se avete la fortuna di poter accendere il barbecue nel giorno di Pasqua (o di Pasquetta), non potete non provare l’abbacchio scottadito,..

Rigatoni con la pajata
Rigatoni con la pajata
I rigatoni con la pajata hanno origine nella cucina tradizionale romana e in particolare nascono nello storico quartiere di Testaccio, dove aveva..

Coda alla vaccinara
Coda alla vaccinara
La coda alla vaccinara è una delle ricette più conosciute della cucina tradizionale romana.

Supplì al telefono
Supplì al telefono
Una polpetta di riso al pomodoro, croccante e dorata che nasconde al suo interno un cuore filante di mozzarella. Questo sono i supplì, un antipasto..

Maritozzi quaresimali
Maritozzi quaresimali
I maritozzi quaresimali sono un tipico dolce romano preparato appunto durante la Quaresima. I maritozzi sono simili a dei piccoli panini con dentro..

Tagliatelle prosciutto e pecorino
Tagliatelle prosciutto e pecorino
Le tagliatelle al prosciutto e pecorino sono un ottimo primo piatto per un pranzo di festa o un semplice pranzo in famiglia.

Crostata ricotta e visciole
Crostata ricotta e visciole
La crostata di ricotta e visciole è un dolce tipico della cucina ebraica romana. Questa ricetta, per sgombrare subito il campo da equivoci, non è..

Abbacchio alla romana
Abbacchio alla romana
L’abbacchio alla romana è una ricetta tipica a base di un agnello giovane che si nutre ancora di latte. La sua carne è molto tenera e..

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana
Gli gnocchi alla romana sono uno dei “sette piatti di Roma”, nella tradizione codificata dall’Artusi nel suo libro del 1891 La..

Baccalà fritto
Baccalà fritto
I filetti di baccalà fritto rappresentano un tipico piatto della cucina romana, preparato tradizionalmente nella Vigilia di Natale, ma che si..

Pangiallo romano
Pangiallo romano
Il pangiallo romano è un dolce tipico delle feste che ha origini antiche, risalenti addirittura alla Roma imperiale. Si usa prepararlo il giorno..

Trippa alla romana
Trippa alla romana
La trippa è uno dei piatti più tipici della cucina romana. Deliziosa completata da una generosa spolverata di pecorino e menta ovviamente romana.

Baccalà alla romana
Baccalà alla romana
Il baccalà alla romana è una tradizionale ricetta che si prepara per il cenone della Vigilia di Natale. Molto semplice e veloce da preparare, la..

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè