Ricette del Lazio
La cucina laziale si caratterizza per una varietà di sapori, ingredienti e materie prime nelle quali Roma è protagonista sì, ma non assoluta. Lungo tutto il territorio regionale, dall’Appennino reatino fino alle coste pontine, ritroviamo una certa ricchezza di ingredienti che può farci dimenticare il ruolo attrattivo delle tavole capitoline.
Non possiamo tuttavia esimerci dal considerare la capitale italiana come il centro stesso della cultura gastronomica regionale: dalla grigia alla cacio e pepe, passando per il piatto tipico romano (ovvero l’Amatriciana), molti dei piatti che i turisti apprezzano di più trovano la loro origine in città.
Piatti tipici laziali
A differenza di altre regioni, non esiste un vero e proprio piatto tipico del Lazio che riassuma in sé tutte le caratteristihe del territorio. Piuttosto, vi sono numerose ricette, semplici preparazioni o anche abbinamenti che raccontano zone, province e angoli del centro geografico d’Italia.
La stessa pasta all’Amatriciana non è originaria di Roma, bensì di Amatrice, comune che si trova all’estremo confine settentrionale del Lazio. Dalla cultura contadina e dalle tradizioni dell’allevamento derivano alcune ricette molto diffuse nella regione: i rigatoni con la pajata, la pasta alla carrettiera e la coratella con i carciofi.
Proprio i carciofi si ritrovano in tantissimi luoghi e ricette: la “matticella”, molto diffusa nella città di Velletri, è una antichissima metodologia di cottura alla brace. Impossibile non citare, tra i piatti tipici del Lazio, anche le seppie con i piselli o i saltimbocca alla romana. Si tratta di fettine di vitello, arricchite da prosciutto crudo e una foglia di alloro, cotte in padella per renderle saporite e gustose.
Immancabili i contorni a base di verdura, particolarmente la cicoria ripassata (ovvero scottata e poi ripassata in padella con olio, aglio e abbondante peperoncino), le puntarelle (ovvero la cicoria asparago) condite con aglio, acciughe, olio e aceto e il pinzimonio.
Dolci tipici laziali
Se la cucina romana non ha una ricca storia in fatto di dolci, nel territorio regionale si trovano moltissimi prodotti degni di interesse. Ai Castelli Romani sono diffuse le pupazze di Frascati (dolci di forma antropomorfa con la curiosa aggiunta di tre seni), le ciambelle degli Sposi (tipiche di Rocca di Papa), le ciambelle al mosto di Marino.
In tutto il Lazio si può mangiare il pangiallo, dolce tipicamente natalizio a base di frutta secca, con l’aggiunta di pepe (panpepato) o di cioccolato. A Roma immancabile il maritozzo con la panna, un pane molto morbido e soffice tagliato a metà e riempito di panna montata, accompagnamento ideale delle colazioni.
Spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono una delle ricette romane più conosciute.
Ingredienti da scegliere per la carbonara perfetta
Ricca e saporita, la..
Pennette all’arrabbiata
Le pennette all’arrabbiata rappresentano l’essenza del matrimonio tra ingredienti basilari e sapore intenso. Nata negli anni ’50 a..
Pizza di Pasqua
La pizza di Pasqua dolce è una ricetta tramandata di generazione in generazione direttamente dalla tradizione culinaria portodanzese (Anzio) per la..
Carciofi alla romana
I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina romana. Semplici da preparare, perchè sono sufficienti solo pochi ingredienti: aglio,..
Minestra di fave
A Maggio inizia la stagione delle fave, un legume ricco di proteine, fibre e vitamine di cui poco si conoscono le numerose proprietà nutrienti e che..
Maritozzi con la panna
I maritozzi sono dei dolci lievitati tipici del Lazio, ma più in particolare della città di Roma. I maritozzi solitamente sono farciti con la panna..
Pasta alla Gricia
La pasta alla Gricia è un piatto tipico della cucina laziale, che ha origine nella cittadina di Amatrice, paese laziale al confine con..
Rigatoni con la pajata
I rigatoni con la pajata hanno origine nella cucina tradizionale romana e in particolare nascono nello storico quartiere di Testaccio, dove aveva..
Pangiallo romano
Il pangiallo romano è un dolce tipico delle feste che ha origini antiche, risalenti addirittura alla Roma imperiale. Si usa prepararlo il giorno..
Gnocchi alla romana
Gli gnocchi alla romana sono una ricetta tipica della cucina tradizionale romana e sono dei dischetti di semolino cotti al forno con un condimento..
Croccante
Il croccante è un dolce preparato tipicamente a Roma nel periodo natalizio. La frutta secca con cui prepararlo può essere scelta in base ai propri..
Bucatini all’amatriciana
La pasta all’amatriciana rappresenta una delle ricette più classiche della cucina di Roma, anche se l’origine della ricetta va ricercato..
Cacio e pepe
La cacio e pepe è una delle ricette romane più famose, un classico primo piatto di pasta dagli ingredienti semplici e di facile reperibilità.
La..
Baccalà fritto
I filetti di baccalà fritto rappresentano un tipico piatto della cucina romana e napoletana preparato tradizionalmente la Vigilia di Natale,..
Saltimbocca alla romana
I saltimbocca alla romana sono una ricetta della tradizione culinaria laziale ormai diffusa in tutta Italia. Una ricetta semplice ma sfiziosa con la..
Penne all’arrabbiata
Le penne all’arrabbiata sono una delle ricette più famose della cucina romana. Pochi e semplici ingredienti per un piatto di pasta apprezzato..
Maritozzi quaresimali
I maritozzi quaresimali sono un tipico dolce romano preparato appunto durante la Quaresima. I maritozzi sono simili a dei piccoli panini con dentro..
Fagioli con le cotiche
I fagioli con le cotiche sono un piatto tipico romano. Se vi trovate a girare per i vicoli di Trastevere a Roma, certamente vi imbatterete in qualche..
Carciofi fritti alla giudia
I carciofi fritti sono una ricetta tradizionale della cucina ebraica romana, ma ormai considerati a tutti gli effetti un piatto romano. Vengono..
Tonnarelli cacio e pepe
I tonnarelli cacio e pepe sono un tipico primo piatto della cucina laziale, la capostipite di tutte le pastasciutte. Possono essere preparati con..
Supplì cacio e pepe
I supplì cacio e pepe sono una variante molto particolare dei classici supplì romani, chiamati anche supplì al telefono.
Abbacchio scottadito
Se avete la fortuna di poter accendere il barbecue nel giorno di Pasqua (o di Pasquetta), non potete non provare l’abbacchio scottadito,..
Coda alla vaccinara
La coda alla vaccinara è una delle ricette più conosciute della cucina tradizionale romana.
Supplì al telefono
Una polpetta di riso al pomodoro, croccante e dorata che nasconde al suo interno un cuore filante di mozzarella. Questo sono i supplì, un antipasto..
Tagliatelle prosciutto e pecorino
Le tagliatelle al prosciutto e pecorino sono un ottimo primo piatto per un pranzo di festa o un semplice pranzo in famiglia.
Per dare un tocco in..
Crostata ricotta e visciole
La crostata di ricotta e visciole è un dolce tipico della cucina ebraica romana. Questa ricetta, per sgombrare subito il campo da equivoci, non è..
Abbacchio alla romana
L’abbacchio alla romana è una ricetta tipica a base di un agnello giovane che si nutre ancora di latte. La sua carne è molto tenera e..
Trippa alla romana
La trippa è uno dei piatti più tipici della cucina romana. Deliziosa completata da una generosa spolverata di pecorino e menta ovviamente romana.
Baccalà alla romana
Il baccalà alla romana è una tradizionale ricetta che si prepara per il cenone della Vigilia di Natale. Molto semplice e veloce da preparare, la..