I peperoni al forno nascono per essere un ottimo contorno estivo che può però rappresentare anche un delizioso secondo. Una preparazione classica della tradizione culinaria italiana.
Una ricetta veloce calabrese, in cui tra due strati di peperoni dovete mettere un gustoso impasto di acciughe, mollica, capperi e olive. Una cottura e degli ingredienti non troppo calorici, che fanno risultare questi peperoni al forno light.
Mondate i peperoni e tagliateli a metà, cercando di tagliare a metà anche il picciolo. Svuotateli dai semi e riponeteli in una terrina. Conditeli con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli riposare per circa un’ora in modo che la buccia e la polpa diventino morbide.
Riducete a dadi il pane e tostatelo in una padella antiaderente calda assieme a un giro d’olio e allo spicchio d’aglio, che poi eliminerete. Tagliate la cipolla a fette sottili, la scamorza a cubetti e sgocciolate le acciughe.
Scaldate il forno a 180 °C.
Adagiate i peperoni su una teglia rivestita di carta forno. Riempiteli con le acciughe, le fettine sottili di cipolla, e i cubetti di pane tostato e di scamorza. Adagiate su ogni peperone una foglia di basilico, spolverate con origano secco e condite il tutto con un giro d’olio.
Infornate per 15-20 minuti fino a quando non diventeranno morbidi.
Una volta cotti, serviteli tiepidi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top