La torta salata con frittata è un piatto sostanzioso e gustosissimo che fa tranquillamente da piatto unico. Non è nulla di usuale, tutt’altro, ma farà un figurone… e una sorpresona: a seconda, poi, di cosa aggiungete alla frittata, il tutto verrà personalizzato sui vostri gusti. Fatene buon uso e mettetevi ai fornelli!
Indice dei contenuti
Rompete le uova in una terrina, conditele con sale e pepe e sbattetele con una forchetta.
Unite il pecorino grattugiato e mescolate bene per far amalgamare il composto.
Versate l’olio extravergine di oliva in un padella antiaderente del diametro di poco inferiore rispetto a quello della pirofila dove poi andrete a preparare la torta salata.
Fate scaldare leggermente l’olio, quindi versateci dentro il composto a base di uova. Abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la frittata.
Dopo 10 minuti la frittata sarà pronta senza bisogno di girarla. Cuocendola a fiamma minima e a padella coperta, anche la parte superiore verrà cotta alla perfezione.
Foderate una pirofila con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno e versateci all’interno metà degli spinaci, precedentemente lessati e strizzati.
Sistemateli bene anche lungo i bordi e livellate la superficie. Formate uno strato di fettine di prosciutto cotto e sistemateci sopra la frittata intera.
Ricoprite la frittata con il prosciutto cotto rimasto, disponete sopra il prosciutto l’altra metà degli spinaci stendendoli bene e completate il tutto con un ultimo strato di fettine di mozzarella ben asciugata dal suo liquido.
Ripiegate verso l’interno i lembi di pasta sfoglia lungo tutta la circonferenza e tagliate la carta da forno in eccesso. Spolverate i bordi con i semi di papavero e cuocete in forno ventilato a 200°.
Lasciate cuocere per 35 minuti, quindi estraete la torta salata dal forno e fate riposare per 10 minuti prima di consumare.

Nonna ha fatto tutto ciò con ingredienti di facile reperibilità e ben sostituibili. Se non avete il prosciutto cotto usate il crudo o altro salume, stessa cosa per gli spinaci con una qualsiasi verdura di stagione. Usate però la mozzarella da pizza, che non rilascia liquido in cottura, o usate del formaggio a pasta molle.
Scopri altre ricette
Torta salata al radicchio di Chioggia
Torta salata ai sapori del Trentino
Crepes prosciutto e formaggio
La Panonta di Miranda: in Molise lo street food è buonissimo e super calorico
La torta rustica con cicoria è la torta salata che puoi fare sempre diversa in ogni stagione
La Tarte flambée è la pizza rustica con pancetta e cipolle di cui non sapevi di aver bisogno
La torta rustica ai carciofi è il piatto forte delle tavole invernali: provala così
Torta rustica con funghi, mozzarella e speck
Torta salata con funghi, wurstel e mozzarella
Torta salata con riduzione di vellutata di carciofi
Torta salata con tonno e cipolla rossa di Tropea
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top