Come cucinare gli asparagi

di in Come cuocere

Gli asparagi sono ortaggi incredibilmente versatili in cucina. Inserirli nel ricettario è un’ottima scelta da fare per una dieta più salutare e gustosa.

Dopo avere capito come lavarli e pulirli, e ancora conservarli e congelarli, in questa guida scopriremo insieme i principali metodi di cottura per gli asparagi, con un accento particolare ai piatti più gustosi e conosciuti.

Forse non sapevate che esistono tantissimi modi diversi per cucinare gli asparagi. A seconda della ricetta che volete preparare, è consigliabile scegliere il più adatto, per ottenere il miglior risultato possibile per le vostre ricette a base di asparagi.

Asparagi bolliti

Innanzitutto il passo iniziale è la bollitura. Dopo averli puliti e tagliati, per continuare con la preparazione delle vostre ricette è essenziale far cuocere gli asparagi in acqua bollente.

Se volete consumare immediatamente i vostri asparagi, magari utilizzandoli abbinati ad altre pietanze, dovete lasciarli bollire almeno per un quarto d’ora. Il tempo per lessare gli ortaggi cambia a seconda della grandezza degli stessi. Ma spesso questo passo è solo il primo nella realizzazione di una ricetta completa.

Ora vediamo insieme alcune idee per cucinare gli asparagi nel modo più semplice ed efficace.

Come cucinare gli asparagi con la pasta

Forse l’abbinamento più diffuso e invitante è quello con i primi piatti. Cucinare gli asparagi con la pasta è il fiore all’occhiello di tanti menù rinomati; non a caso l’asparago è uno degli ortaggi che meglio si abbina con questo tipo di ricette, includendo, ovviamente, anche le tantissime varianti di risotti.

Tra le ricette migliori ve ne consigliamo alcune che dovete assolutamente sperimentare e assaggiare:

Come cucinare gli asparagi come contorno

Questo punto può sembrare vago e indefinito. In realtà gli asparagi possono essere degli ottimi ingredienti per un contorno salutare, anche serviti da soli, conditi con olio, sale e limone.

asparagi crudi

Ma anche in questo caso potete sbizzarrirvi come meglio credete. L’insalata di asparagi potrebbe essere la soluzione migliore nel periodo estivo, mentre piatti come il flan ai gambi di asparagi o il flan di verdure (con asparagi e carote) vi faranno sicuramente fare bella figura nelle cene a casa.

Come cucinare gli asparagi in padella

Il modo forse più facile e conosciuto è la cottura in padella. Gli asparagi in padella sono rapidi da cucinare e molto gustosi da mangiare. Sì possono creare in questo modo degli ottimi contorni, insieme ad altre verdure, o anche dei piatti completi, validi anche per un secondo da leccarsi i baffi.

Ne sono esempi piatti come il pollo agli asparagi e i bocconcini di nasello, asparagi e carciofi; ricette semplici e deliziose, che vi garantiranno successo a tavola.

Come cucinare gli asparagi al forno

Come tante altre verdure e ortaggi, anche gli asparagi sono molto indicati per la cottura al forno. La consistenza croccante e il sapore unico delle preparazioni che richiedono questo passaggio possono essere davvero inimitabili. Non a caso gli asparagi al forno hanno molto successo, da soli o come preparazioni di una ricetta.

L’esempio più comune che si può citare è quello degli asparagi gratinati, buonissimi, veloci e davvero semplici da realizzare. Ma come non citare le torte rustiche? Tra le più gettonate vi consigliamo il rotolo rustico di prosciutto cotto, scamorza affumicata e asparagi e lo squisito tortino agli asparagi.

Se volete sperimentare, invece, qualcosa di diverso, vi consigliamo gli asparagi alla parmigiana, come vuole la tradizione.

Come cucinare gli asparagi con le uova

Cucinare gli asparagi con le uova può essere la soluzione vincente in tante occasioni, dato l’ottimo accostamento tra questi due prodotti. Anche in questo caso siamo di fronte a piatti decisamente completi e alla portata, data la semplicità e la velocità nel preparare queste ricette.

Si va dalla classica frittata agli asparagi senza fronzoli alla già più impegnativa frittata con aggiunta di speck, passando per le rinomate uova strapazzate con asparagi e cipollotto rosso e il piatto gourmet tuorlo croccante, asparagi e San Daniele. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Ora avete davvero qualsiasi istruzione per fare il vostro menù a base di questi ortaggi. Esistono tantissimi modi per cucinare gli asparagi: sperimentateli tutti.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice